La Raccolta Assicoop Modena&Ferrara, che comprende opere di artisti ferraresi e modenesi tra Ottocento e Novecento, si connette alle testimonianze e agli ambienti del Museo di Casa Romei e del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. È il progetto Sintonie, ideato e promosso dalla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense, che per tre anni offre alla fruizione pubblica, in un percorso di allestimento integrato al normale percorso di visita dei due musei statali, trentasette opere della Raccolta Assicoop per arricchire e diversificare l’offerta museale. Il Festival Internazionale a Ferrara sarà l’occasione per scoprire Sintonie, grazie a quattro visite guidate gratuite condotte dai direttori del Museo di Casa Romei Andrea Sardo e del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara Tiziano Trocchi e a un laboratorio per famiglie e bambini dai 6 ai 9 anni.
“Il mondo cooperativo ferrarese sostiene il festival fin dalle prime edizioni e quest’anno siamo felici di contribuire al programma, offrendo al pubblico di tutte le età l’occasione di scoprire due dei più bei musei della nostra città nell’ambito di Sintonie, un progetto sperimentale che ci vede collaborare, pubblico e privato insieme, per valorizzare una parte importante del patrimonio artistico locale”, ha affermato in conferenza stampa Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense e vicepresidente di Assicoop Modena&Ferrara.
Sabato 1 ottobre si parte con il Museo di Casa Romei, con due visite guidate alle ore 15:00 e alle ore 18:00 e il laboratorio di narrazione “Mille e una storia di Casa Romei” alle ore 16:30 che, attraverso la narrazione, coinvolge adulti e bambini in un gioco creativo di espressione del sé, per imparare a raccontare storie usando la “grammatica della fantasia”.
Domenica 2 ottobre sarà la volta del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, con due visite guidate alle ore 11:00 e 15:00. La partecipazione alle visite è gratuita previa prenotazione obbligatoria all’info point del festival; la partecipazione al laboratorio è libera fino a esaurimento posti, con iscrizione 30 minuti prima dell’inizio nella biglietteria del Museo di Casa Romei.